Gioielli con Perle
La perla.. pura, rara e preziosa. Le perle di cultura di acqua dolce hanno spesso delle forme barocche, ammaccate, a grano di riso dal bianco più candido fino al colore argilloso derivante dal tipo di coltivazione. Le perle coltivate nelle acque nel mare del Giappone sono prodotte dal mollusco chiamato Akoya dai leggeri riflessi che vanno dal color crema al rosa o dal classico bianco al color argento.
Una perla è il risultato di un processo unico e meraviglioso che avviene in natura. A differenza di altre gemme come diamanti o rubini, le perle non vengono create attraverso processi geologici. Invece, sono prodotte da organismi viventi, come le ostriche e i molluschi. Quando un corpo estraneo, come un granello di sabbia o un parassita, si insinua all’interno del mantello di un mollusco, l’animale reagisce producendo strati di una sostanza chiamata nacre intorno all’irritante. Nel corso del tempo, questi strati si accumulano e si compattano, formando una perla.
Le perle possono essere di diversi tipi, a seconda dell’organismo che le produce e delle condizioni in cui si sviluppano. Le perle di acqua dolce si formano in molluschi d’acqua dolce, come le ostriche di fiume. Sono generalmente più piccole delle perle marine e possono avere forme irregolari. Tuttavia, grazie ai progressi nella coltivazione di perle, è possibile ottenere perle d’acqua dolce di forma e dimensioni più uniformi.
Le perle marine, d’altra parte, si sviluppano in ostriche e molluschi che vivono negli oceani. Queste perle sono considerate le più pregiate e famose. Le perle marine possono essere coltivate o selvatiche. Le perle coltivate vengono prodotte con l’intervento umano, inserendo un nucleo nel mollusco per stimolare la produzione di nacre. Le perle selvatiche, invece, si formano naturalmente senza intervento umano. Sono molto rare e preziose, poiché richiedono circostanze particolari per la loro creazione.